A partire dal 24 novembre MEGA+MEGA centro d’arte contemporanea inaugura OPERINA una serie di piccole mostre personali di opere singole a cura di Matilde Puleo.
OPERINA è una mostra personale davvero singolare. Un manipolo di artisti sempre pronti alla sfida tenta, tramite piccolissime opere singole, di separare, rendere intelligibile e quindi differenziato lo spazio espositivo della galleria, chiedendo al pubblico di avvicinarsi, prestare ascolto alla propria curiosità e con una plateale dose di attenzione, gli impone di accostarsi e di scoprire il fascino di ciò che è angusto e impercettibile.
Piccoli corpi in grado di galleggiare sul nulla in uno spazio di tempo limitato, l’operina non pesa è contenuta dal palmo di una mano. È eterea, perfino immateriale tanto diafana è la portata del proprio ingombro e oltretutto va cercata e scoperta di volta in volta.
L’operina è isolata ma presente; è sola ma non irrilevante o marginale. Nel suo luogo mentale, cambiano le grandezze e a partire da queste dimensioni colossali si trasforma in uno strumento che sa padroneggiare e imporsi sul carattere vago e sfuggente della visione.
OPERINA è esplicita, netta e chiaramente distinta dall’ombra di quel nulla che – al di qua – indica con un segnale evidente quanto MEGA+MEGA sappia diventare anche uno scrigno prezioso, involucro di un pensiero che più che minuscolo è unico.
Operina è un progetto realizzato dalle opere in successione di: Federica Gonnelli, Manuela Mancioppi, Simonetta Fratini, Paola Maffei, Elena Merendelli, Collor8, Marcello Bianchi e Alessandra MKF
La prima operina è di
FEDERICA GONNELLI
dal titolo BELLE DI NOTTE
un delicatissimo light box che effonde le note dorate di una multiforme femminilità dal carattere contemplativo.
Titolo: OPERINA
Periodo mostra: 24 novembre / 20 gennaio 2008
Orario: continuato
sede: MEGA+MEGA via Cesalpino 2 – Arezzo