MEGA+MEGA presenta l’installazione site specific di Fabrizio Corneli. L’artista ormai noto nell’ambito delle opere fatte di luce, è ad Arezzo con un intervento appositamente studiato per rispondere alle suggestioni di “Energicamente”, la Festa dell’Energia, voluta da Estra. Per l’occasione infatti, lo spazio espositivo dell’associazione presenta un intervento luminoso costituito dal gioco di luce e ombra, ormai cifra caratteristica dell’artista. Realizzato sul particolarissimo e altamente “ecologico” uovo d’oca (dotato di sorgente luminosa LED ad alta luminosità), l’intervento manifesta come l’artista abbia individuato nel concetto di equilibrio, nella meticolosa cura delle proporzioni e nel bilanciato accordo tra componente strutturale ed estetica, le risposte alla sfida del raffinatezza luminosa. Fabrizio Corneli è scultore di luce e manipolatore di ombre su supporti di ogni genere. Infatti questa volta, le consuete lamine usate dall’artista intagliate con la precisione di un matematico, non sono in alluminio o in rame, ma sono sostituite dal guscio delicato e sottile di un uovo. Guscio che, seguendo precise misurazioni geometriche presenta tagli e fessure che s’intersecano con la fonte luminosa, creando insospettabili risultati. L’intersezione tra la precisione del taglio con la sua fonte luminosa producono il segno e quindi l’opera. Come in un processo di messa a fuoco, le immagini affiorano alla percezione come una sorta di rivelazione che colloca l’osservatore a metà strada tra la materialità e immaterialità della luce. L’impalpabilità delle immagini rimandano ad una ricerca che non si faticherebbe a definire “platonica”.
Matilde Puleo
Fabrizio Corneli è nato a Firenze nel 1958 dove vive e lavora.
Ha al suo attivo numerose mostre personali in tutto il mondo. In Giappone ha esposto al Tokyo Metropolitan Museum of Photography ed ha realizzato una grande installazione pubblica a Kobe; il Kunstverein Graftschaft Bentheim di Neuenhaus in Germania gli ha dedicato nel 1993 una mostra antologica.
In Italia ha esposto presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, ha realizzato la scultura “Grande estruso” per il parco della collezione Gori presso Villa Celle (PT) ed un suo lavoro è stato acquisito dalla Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Nel 2000 ha realizzato nella zona archeologica del Circo Massimo a Roma la sua prima installazione luminosa ambientale “Twinlights” e nello stesso anno ha realizzato l’installazione permanente “SAinT” nell’abside della chiesa romanica di Sant’Andrea in Tontoli a Prato. Installazioni permanenti sono anche visibili a Bruxelles nel quartiere di Anderlecht e a Bornheim Hersel fra Bonn e Colonia.
Date: 11 MAGGIO-10 LUGLIO 2011
MEGA+MEGA-centro d’arte contemporanea
Via Cesalpino, 2 Arezzo