Dialogo tra arte e cervello in un master universitario. Capire da dove nasce l’attrazione per un Picasso o la magia di un Monet? Come e dove si formano le emozioni nel cervello che osserva la bellezza? Perché ci
immedesimiamo con i protagonisti di un film? E perché riusciamo a
intuire i pensieri degli altri? …
-
master in neuroestetica
Read More » -
Arte da mangiare mangiare Arte
CONVOCAZIONE INTERNAZIONALE
PER LE MOSTRE D’ARTE DEL 5° FESTIVAL
INTERNAZIONALE DEI DEPURATORI18, 19, 20 maggio 2019
Auditorium del Depuratore di Milano San Rocco, località Ronchetto delle Rane Milano
Read More » -
corpo-ellisse/ghirlanda/albero/tempio
invito in Valdichiana
Trilogia di mostre a cura di Matilde Puleo
Prewiev 15 giugno ore 18.00 a Lucignano
Inaugurazione 15 giugno ore 21.00 Monte San Savino
Periodo: dal 15 giugno al 31 agosto 2018
Il progetto dal titolo CORPO_ELLISSE/GHIRLANDA/ALBERO/TEMPIO è una trilogia articolata ma organica che vede tre mostre, che rendono visibili i nomi e gli abbinamenti di parole presenti nel titolo. A cura di Matilde Puleo, l’evento avrà una preview il 15 giugno alle ore 18.00 a Lucignano e l’inaugurazione alle ore 21.00 a Monte San Savino con la gradita presenza delle prime cittadine. Per la prewiev vi aspettiamo nei locali del Museo dell’Albero d’oro, e in serata a Monte San Savino.
Diverse ma affini per gusti e sensibilità, Sandra Stocchi e Elisa Braconi lavorano in tandem intorno a tre temi fondamentali della loro ricerca: il proprio corpo fisico e oggettuale – l’elemento naturale nella sua versione in assoluto più simbolica come l’albero – e il rapporto di queste due componenti con la dimensione rituale della ghirlanda e quella spirituale del tempio. Presentano opere realizzate esclusivamente per questa iniziativa e muovono dal luogo che le accoglie con il quale intrattengono un dialogo accurato, puntuale e assolutamente femmineo, frutto di una preparazione lunga e condivisa tra tutte le componenti responsabili. Sorta di diario personale su tre supporti, le mostre intendono parlare della componente umana, degli antichissimi simboli della vita e della forza delle infinite potenzialità della creazione.
LUOGHI:
TEMPIO/GHIRLANDA è il contatto con la dimensione spirituale e rituale. Al Cassero-tempio di Monte San Savino si presenta una ritualità figurata a cui collegare il complesso significato della ghirlanda.
CORPO è punto iniziale di ogni percorso di ricerca non solo artistica ma anche politica e spirituale. È il corpo dell’universo femminile da realizzare per il Palazzo di Monte di Monte San Savino.
ALBERO/ELLISSE è la tappa del Museo dell’Albero d’Oro, a Lucignano. Qui il contatto con la Natura rappresentata dall’albero nella dimensione propria agli esseri del pianeta Terra e con l’Ellisse intesa come forma macroscopica dell’Universo
Sandra Stocchi – Elisa Braconi
CORPO_ ALBERO/ELLISSE/TEMPIO/GHIRLANDA
Trilogia di mostre a cura di Matilde Puleo
dal 15 giugno al 31 agosto 2018
catalogo in mostra
ALBERO-ELLISSE MUSEO DELL’ALBERO D’ORO Lucignano
CORPO PALAZZO DI MONTE Monte San Savino
TEMPIO-GHIRLANDA CASSERO Monte San Savino
Read More » -
Occhio crudo limone e sale / Libreria Black Spring
Libreria Black Spring a Firenze
Occhio crudo limone e sale è il titolo di un progetto site specific visibile dalle 18.30 di sabato 31 marzo a venerdì 6 aprile presso la libreria Black Spring di Firenze.
La mostra si prefigge lo scopo di creare due diverse tipologie di fruizione: da un lato il minuzioso, piccolo e delicato bianco e nero delle tavole originali di Ale MKF. Dall’altra le grandi immagini new-pop di David Diseasneyland eccessive e colorate prive di contorni o cornici, accompagnate da un universo di personaggini tridmensionali che non lasciano spazio al dubbio: si parla di … bruciore ma anche di diversi modi del vedere.
Il crudo, il limone e il sale sono “concetti coniugati” da trattare come chiavi di lettura per descrivere le caratteristiche di fondo del lavoro di questa coppia di artisti. Un’attitudine dialettica e a volte perfino speculare fa emergere il tentativo del doppio, della duplice modalità di affrontare gli stessi interessi e dello speculare che è particolarmente significativo per un duo che in passato è stato simbiotico.
In questo gioco della cottura tramite macerazione nel limone e sale, la crudezza del vedere e il paesaggio che ne consegue finiscono col diventare palcoscenico. La storia si trasforma in performance e l’immaginario popolare in storia personale.
Occhio crudo limone e sale come elementi dell’immagine popolare della malattia, della morte o deformazione fisica ottenuta con una debordante elaborazione formale, passaggi di colore e colorazioni piatte. Esperimento gestaltico che ci fa vedere dei volti là dove pensavamo di percepire delle cose.
Read More » -
sono dove sono ora_mostra personale Matteo Benetazzo
Read More » -
OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018
Il bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2018 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della creazione contemporanea e mira alla produzione di progetti che si sviluppino in dialogo con gli spazi urbani e gli abitanti della città di Pergine Valsugana con l’intento di favorire la crescita artistica e la visibilità a livello regionale e nazionale.
L’obiettivo del bando è valorizzare lo spazio urbano e la sfera pubblica attraverso progetti artistici che esaltino la relazione tra il collettivo e l’individuale, che riescano a reinventare/immaginare/esplorare lo spazio pubblico attraverso creazioni che trasformino temporaneamente i luoghi e le traiettorie relazionali che li percorrono in nuove forme di appartenenza.
Read More » -
INTERIORA
Sono ufficialmente aperti i bandi di partecipazione alla VI edizione di INTERIORA, che si annuncia come la più importante finora presentata. La rassegna delle produzioni horror indipendenti, che raccoglie le opere internazionali più recenti e interessanti dedicate al tema della paura, quest’anno sarà realizzata con il contributo della Regione Lazio e il sostegno del Comune di Roma e di Zètema.Il bando, ad iscrizione gratuita, sarà accessibile alla pagina “Partecipa” del sitoRead More » -
YICCA 2017
sacdenza 20 settembre 2017 YICCA è un concorso artistico internazionale, rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non provenienti da qualsiasi paese del mondo. Tutte le tecniche di opera d’arte sono ammesse al premio: disegno, pittura, scultura, video, fotografia, grafica, mix media, installazioni e performance.
L’obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea. Internazionalità e networking rendono YICCA una grande opportunità per gli artisti, che potranno vincere un premio in denaro ed avere la possibilità di esporre le proprie opere in una galleria d’arte di una città europea. La selezione della giuria, composta da curatori e critici d’arte, porterà all’individuazione di 18 artisti che parteciperanno all’esposizione. Il primo ed il secondo classificato riceveranno un premio in danaro del valore rispettivamente di Euro 3000,00 (tremila/00) e 1000,00 (mille/00). Il concorso d’arte internazionale YICCA è un ottimo trampolino per il futuro ed una importante opportunità per gli artisti; non lasciartela sfuggire
Read More » -
ANIMA MUNDI
ANIMA MUNDI consists of 3 main events, RITUALS, CONSCIOUSNESS and VISIONS, and the collateral events ELEMENTS – FROM SHAPE TO SPACE and Venice Experimental Video and Performance Art Festival.
scadenza 27.08.2017 Continue Reading
Read More » -
LYNX 2017, premio internazionale d’arte contemporanea
PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA – LYNX PITTURA – FOTOGRAFIA – DIGITAL ART – GRAFICA III EDIZIONE Deadline prorogata a domenica 9 luglio per il Premio LYNX 2017 e nuovi premi in palio, hai ancora poco tempo per iscriverti. Novità 2017 Continue Reading
Read More »