Mystura 3

Giugno 22, 2017

Le tavole disegnate, i progetti commissionati, le collaborazioni con l’universo del gioco interattivo o col fumetto, raccontano una modalità ben precisa di concepire l’immagine, la forma delle cose e la reciprocità delle azioni. Il trio di artisti qui presenti richiede inoltre, che ad ogni bozza o disegno corrisponda anche un racconto. Il racconto di una storia che il lettore deve riuscire a cogliere.

Alberto Acquaviva, Claudio Strati e Luca Strati sanno cioè che nel mondo dei fumetti, l’artista si ritrova a dar vita ad un mondo parallelo che, essendo privo di riferimenti reali, diventa inevitabilmente il prodotto di menti, braccia e pennini uniti insieme per uno scopo comune. Nel caso di Mystura 3, non  sarebbe stato possibile realizzare questo universo parallelo senza la contaminazione e la passione che i tre nutrono per le animazioni e il mondo videoludico. Il fumetto appare così quello che è sempre stato: un’arte vera e propria, con le sue regole, tempi e prassi da rispettare, tutta orientata al racconto e alla interdisciplinarietà. Architettura, disegno geometrico, figure in movimento, regia e fotografia sono il corollario di una disciplina per la quale il disegno e l’abnegazione sono le colonne portanti.

 

Prova ne sia il fatto che i tre si auto-producono da sempre in mille lavori differenti. La passione per il fantastico li ha portati verso la realizzazione di modellini di armi, elementi di scena e costumi in lattice, consolidando così l’esperienza scultorea. Oggi, il trio lavora ad Arezzo nel campo della grafica e del fumetto, continuando  il percorso artistico nella scultura applicata (come riproduzione in vari materiali tra cui bronzo, ottone o latex) e in servizi per makeup cinematografici.

Al progetto Mystura 3 giungono dunque come realtà artistica che non chiede altro che di mettersi in mostra, allo scopo di gettare un piccolo ponte tra l’oggi e la futura produzione di un videogame come nuova ed esuberante forma d’arte che è già in grado di superare in molti casi il potere del cinema. Emozioni particolarmente intense e soggettive paragonabili alla relazione tra un quadro ed il suo osservatore, ma con la fondamentale componente dell’interattività.

Il progetto VISTI DA VICINO continua l’indagine sulla giovane produzione artistica con la mostra “MYSTURA 3”, esponendo le tavole originali di Alberto Acquaviva, Claudio Strati e Luca Strati, realizzate e presentate con successo a Lucca Comics & Games edite da BMZ Gamemasters.

Visibile negli spazi dell’InformaGiovani la mostra rende visibile il lungo percorso di elaborazione  che precede la stampa del terzo volume di un fumetto che ha riscosso un successo eccezionale presso l’illustre manifestazione lucchese. La BMZ Gamemasters realizza la serie a fumetti comico-fantasy dal titolo “Mystura –  Le Leggi Fisiche del Male”, ambientata in un universo che riprende le classiche avventure dei wargame, con trame molto varie: dalla caccia a dragoni in remoti sotterranei alla risoluzione di misteri in ambientazioni urbane, ironizzano al tempo stesso sui problemi della società contemporanea. Alberto Acquaviva, Claudio Strati e Luca Strati sanno che nel mondo dei fumetti, l’artista si ritrova a dar vita ad un mondo parallelo che, essendo privo di riferimenti reali, diventa inevitabilmente il prodotto di menti, braccia e pennini uniti insieme per uno scopo comune. Nel caso di Mystura 3, non sarebbe stato possibile realizzare questo universo parallelo senza la contaminazione e la passione che i tre nutrono per le animazioni e il mondo videoludico. Il fumetto appare così quello che è sempre stato: un’arte vera e propria, con le sue regole, tempi e prassi da rispettare, tutta orientata al racconto e alla interdisciplinarietà.

Il progetto, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo è a cura di Matilde Puleo insieme con l’archivio giovani cerniere-ar.it.

Naturale prosecuzione dello sportello giovani artisti, “MYSTURA 3”, presenta “da vicino” il lavoro degli artisti censiti nel sito, configurandosi come stimolo circa la metodologia di autopresentazione e presentazione del proprio lavoro creativo.

 

MYSTURA 3

19-29 gennaio 2013

Alberto Acquaviva/Claudio Strati/Luca Strati

 

Comments are closed.