L’installazione site specific più estiva e frizzante, porta il mare ad Arezzo, con un progetto a cura di Ivan Quaroni.
L’installazione, ad opera di Vanni Cuoghi ((Genova, 1966), conferma il carattere sereno e l’affascinante gusto retrò delle sue immagini. L’opera dal titolo Sirenata, crea un mondo altro, un paesaggio idilliaco e impossibile, reso puramente mentale e interiore nel quale diventa realizzabile consumare una gita al mare nel chiuso di una provincia molto lontana dalla scogliera.
Con un gesto che azzera lo spazio e lo reinventa (provando con ciò a forzare la natura di una città), Cuoghi ne satura totalmente l’area e la trasporta in un altrove lontano, sia nello spazio che nel tempo. In affaccio sulla città, il mare che abbiamo di fronte è infatti quello antico fortemente intriso di passato, di tradizione e di storia.
Connotata com’è, da un gusto formale che rimanda al Barocco e alle illustrazioni del Settecento, l’installazione ci apre un mare di pirati nel quale non è difficile incontrare animali fantastici e ovviamente… sirene. Sirene che hanno il compito di usare il linguaggio semplice dell’illustrazione dei libri dell’infanzia per spaesare gli uomini del nostro tempo. Avvalendosi di questa origine colta della pittura europea, la poetica di Cuoghi fissa, nel chiuso di un vetro a 300 metri sul livello del mare, un altro stimolante risultato nella sua già esaltante carriera artistica.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un incontro dibattito con il pubblico, organizzato alle ore 17,00 presso la sala conferenze della Galleria comunale d’arte contemporanea di Arezzo (piazza San Francesco, 4), cui parteciperanno, oltre all’artista, il curatore della mostra Ivan Quaroni e il direttore artistico di “Mega+Mega” Matilde Puleo.
Vanni Cuoghi, vive e lavora a Milano
Principali mostre personali recenti:
2008 -.”L’Amore Disparato” Angel Art Gallery , Milano, a cura di L.Beatrice
2007 – “L’Age d’or”, a cura di Ivan Quaroni – Galleria Sansalvatore, Modena;
2006 -“This is not a love song” doppia personale con Enzo Forese a cura di I. Quaroni – Galleria Maicollection – Verona; “Doppio gioco” Galleria Cristina Busi – Chiavari (Ge)
2005- “Pensierini cattivi” Galleria Andrea Ciani – Genova; “Due (I)” Galleria Novato – Fano (Pesaro Urbino); Doppia personale con Gosia Turzeniecka a cura di Ivan Quaroni
Principali mostre collettive recenti:
2008 – “Allarmi 2008” Caserma De Cristoforis, Como a cura di I.Quaroni, A.Trabucco, A.Zanchetta; “Metamorphosis” Comune di Serra San Quirico (An), a cura di Mimmo Di Marzio
2007 – “Indicativo presente” Miart 2007 a cura di Luca Beatrice, Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga; “Arte Italiana-Pittura” Palazzo Reale, Milano a cura di V.Sgarbi; “Premio Cairo” Palazzo Della Permanente, Milano; “La nuova figurazione italiana…To be continued” Fondazione Borroni, Bollate (Mi) a cura di Chiara Canali
2006 – “Sorsi di Pace” a cura di I. Quaroni, Distillerie Francoli – Ghemme (VC); “Ars in fabula” a cura di M. Sciaccaluga, Palazzo Pretorio- Certaldo (FI); “Sirene. Geografie del mare” a cura di A. Ciani Arte Contemp. e A. Trabucco Galata Museo del Mare – GE
SIRENATA fa parte del progetto mushROOM – Germinazioni d’arte contemporanea, dove artista e critico pensano ad una installazione che non si limita ad essere solo site specific. Considerando ausiliaria la valenza dell’opera, l’artista è chiamato a rispondere della propria creatività e talento produttivo. Una collettiva dilatata nel tempo, che presenta gli artisti singolarmente, ricomponendosi in idea unitaria grazie all’idea di base, che ha come filo conduttore la re-invenzione dello spazio espositivo, da intendere come elemento strutturale del lavoro.
Date: 28 giugno – 02 agosto 2008