Evento modulare a sorpresa. Ideazione di un sistema espositivo unico (per un museo che voglia definirsi tale) che espone un’opera alla volta. Una sola immagine, visibile per un periodo di tempo limitato, testimone di un evento comunicativo originale e insostituibile. Costituito da materiale cartaceo concepito in maniera graficamente omogenea e composto da immagini elaborate all’interno di un ingombro predeterminato, la programmazione di MEGA+MEGA era pensata come un work in progress in grado di creare un appuntamento con la città ad alta intensità comunicativa. COLLEZIONE PERMANENTE era un progetto volto a creare una serie di mostre personali costituite da una sola immagine da applicare alla vetrina di MEGA+MEGA.
COLLEZIONE PERMANENTE è la variante più specificatamente ‘museale’ di MEGA+MEGA. Si tratta dell’ideazione di un sistema espositivo unico che espone un’opera alla volta, a conclusione delle mostre più articolate. A partire dunque dalla fine di CON+DOMINIO, si aprirà COLLEZIONE PERMANENTE alternandosi agli altri eventi fino a coprire l’intero anno espositivo. Per suo tramite, il centro d’arte contemporanea creerà una collezione d’arte da esporre con le stese modalità del sistema di mostre costituite dalle Collezioni Pemanenti dei vari musei: alternando a queste la sua normale programmazione. Le collezioni permanenti infatti, vengono esposte nei momenti in cui l’attività espositiva si fissa, si fa il bilancio delle attività e si permette al visitatore di conoscere gli scopi del centro d’arte. Per MEGA+MEGA, COLLEZIONE PERMANENTE è invece un progetto volto a creare una serie di mostre personali costituite da una sola immagine da applicare alla vetrina di MEGA+MEGA diventando così un appuntamento fisso con la creatività a scadenza più serrata.
Il numero di immagini giunte al nostro indirizzo determinerà l’articolazione delle esposizioni e quindi la frequenza degli appuntamenti. Tuttavia, è possibile ipotizzare un calendario costituito da 2 o 4 proposte al mese da svolgere fino all’estate 2007.
Dell’immagine per COLLEZIONE PERMANENTE sarà specificata in vetrina la ragione originaria d’essere, le vicende che ne hanno determinato l’approdo e altre notizie utili alla conoscenza, affinché il contesto espositivo possa svolgere a pieno la sua azione sensibilizzante e di concentrazione del pensiero sull’opera.
Gli artisti lavorano su due fronti: un’immagine al computer o cartacea. MEGA+MEGA la trasforma in immagine utile pronta per la stampa e in seguito il montaggio e allestimento. Gli artisti producono un bozzetto preparatorio di dimensioni ridotte, corredandola di una didascalia con i propri dati e da un titolo –esteso a tutti i progetti – che sarà appunto costituito dalla dicitura ‘collezione permanente’.